Gli Ordini Cavallereschi

di Giorgio Aldrighetti



L' ORDINE CIVILE DI SAVOIA

    Sua Maestà il re Carlo Alberto, con R.D. in data 29 ottobre 1831, istituì l'Ordine Civile di Savoia con lo scopo di onorare coloro che dedicandosi a professioni non militari, avessero servito e onorato la nazione nelle scienze, nelle lettere, nelle arti e nel lavoro.

L'Ordine, composto dalla sola classe dei Cavalieri, non poteva superare i quaranta decorati, elevati poi con R.D.27 marzo 1887, ad un massimo di settanta.

Agli inizi, era l'aspirante che doveva inoltrare la domanda, corredata dai vari titoli, per essere investito dell'Ordine Civile di Savoia, procedura questa, ben presto abbandonata.

La decorazione si compone di una croce piana d'oro, smaltata d'azzurro, caricata da uno scudetto circolare di bianco colla cifra C.A. d'oro (monogramma del re Carlo Alberto), mentre sul rovescio sempre su eguale scudetto rotondo di bianco, la dicitura AL MERITO CIVILE 1831 in lettere d'oro.

Il nastro dell'Ordine è di bianco, al palo d'azzurro.

Risultando Ordine dinastico e quindi patrimonio araldico della Real Casa di Savoia, l'Onorificenza ha continuato ad essere conferita da Sua Maestà Umberto II, con cinque gruppi di nomine avvenute il 15 settembre 1961, per l'anno centenario del Regno d'Italia, il 15 settembre 1964, per il 60°genetliaco dell'Augusto Sovrano, il 15 settembre 1970, per l'anno centenario della presa di Roma, il 15 settembre 1974, per il 70° genetliaco di Umberto II ed infine nel 1981, ricorrendo il 150° anniversario della fondazione dell'Ordine.

Anche l'attuale VI Gran Maestro dell'Ordine Civile di Savoia, il principe reale Vittorio Emanuele IV, Capo della Real Casa di Savoia, nel 160° anniversario di fondazione dell'Ordine, ha conferito le insegne cavalleresche a cinquanta personalità del mondo delle scienze, dell'arte e della cultura italiane.