Gli Ordini Cavallereschi

di Giorgio Aldrighetti



L' ORDINE AL MERITO
CIVILE DI SAVOIA

    Sua Altezza Reale il principe reale Vittorio Emanuele duca di Savoia, principe di Napoli, Capo della Real Casa di Savoia, per Grazia di Dio e per Diritto Ereditario VI Gran Maestro dell'Ordine Civile di Savoia, in data 23 gennaio 1988, ha istituito, in seno all'Ordine Civile di Savoia, un Ordine di merito, denominato Ordine Al Merito Civile di Savoia, o più brevemente, come recita il decreto istitutivo, Ordine al Merito di Savoia.

L'Ordine serve a premiare e ricompensare speciali specifiche benemerenze conseguite con attività che rechino onore alla Real Casa di Savoia.

L'Ordine risulta diviso in otto Classi:

Cavalieri di Gran Croce, il cui numero non potrà eccedere i cento;

Dame di Gran Croce, il cui numero non potrà eccedere i cento;

Grandi Ufficiali, il cui numero non potrà eccedere i centocinquanta;

Commendatori, il cui numero non potrà eccedere i trecento;

Dame di Commenda, il cui numero non potrà eccedere i trecento;

Cavalieri Ufficili, il cui numero rimarrà indeterminato;

Cavalieri, il cui numero rimarrà indeterminato;

Dame, il cui numero rimarrà indeterminato.

La decorazione dell'Ordine consiste in una croce d'oro piena, smaltata di bianco, caricata da uno scudetto circolare, smaltato d'azzurro, con le cifre V E del Fondatore dell'Ordine; nel retro, sempre su eguale scudetto, la scritta AL MERITO di SAVOIA 1988. Il nastro della decorazione è d'azzurro al palo di bianco.

L'Ordine dispone di abito, composto da un manto di panno turchino, aggiustato alla gorgiera da quattro cordini con nappe di seta azzurra e bianca.

La croce dell'Ordine figura caricata sul cuore.