Gli Ordini Cavallereschi

di Giorgio Aldrighetti



L' ORDINE
MILITARE DI SAVOIA

    L'Ordine sorto con la denominazione di Ordine del Merito Militare di Savoia ,per volontà di Sua Maestà Vittorio Emanuele I, il 14 agosto 1815, serviva a premiare i militari che si fossero particolarmente distinti nelle battaglie.

Alle origini, l'Ordine, si componeva delle seguenti classi:

Cavaliere di Gran Croce

Commendatore

Cavaliere

Milite.

    La decorazione era composta dalla croce patente di rosso di Savoia con caricata altra croce d'argento, orlate d'oro, sormontata da una corona 'alloro di verde; nel rovescio la cifra V. E. con la corona reale.

Sua Maestà Vittorio Emanuele II con R.D. 28 settembre 1855, tra l'altro, variava la forma della decorazione, divenendo così una croce patente in oro, smaltata di bianco, orlata d'oro, con i bracci terminanti a tre punte. In cuore vi era uno scudetto circolare di rosso caricato da due sciabole d'oro poste in decusse o croce di Sant'Andrea, con le punte rivolte verso l'alto, con la data 1855 e le cifre V. E. La croce era contornata da una corona d'alloro e di quercia, di verde, filettata d'oro.

Nel rovescio della croce, in cuore, caricata su scudetto circolare di rosso la croce d'argento di Savoia, il tutto con la scritta convessa AL MERITO MILITARE in oro.

Il nastro dell'Ordine era d'azzurro, al palo di rosso.

Con R.D. 23 marzo 1857, le classi dell'Ordine divennero cinque:

Cavaliere di Gran Croce

Grand'Ufficiale

Commendatori

Ufficiale

Cavaliere.

    Con il R.D. 15 dicembre 1861, vennero assegnate delle pensioni vitalizie ai decorati dell'Ordine.

Con l'avvento della Repubblica, con legge 2 gennaio 1947 nr.4, l'Ordine venne conservato e riformato, con al denominazione di Ordine Militare d'Italia

In tale Ordine vennero trasferiti tutti i decorati dell'Ordine Militare di Savoia, mantenendo le loro decorazioni , anzianità di classe e gli onori militari.

Infatti, ai decorati dell'Ordine, indipendentemente dal grado militare rivestito, sono tributati gli onori militari spettanti agli ufficiali inferiori per i gradi di Cavaliere e Ufficiale; agli ufficiali superiori per il grado di Commendatore, agli ufficiali generali per il grado di Grand'Ufficiale e di Gran Croce.

L'Ordine Militare di Savoia era stato istituito con carattere statuale e quindi non rientrante fra gli Ordini dinastici o di famiglia di Casa Savoia.

In quanto tale, con l'avvento della forma repubblicana in Italia, il Capo della Real Casa di Savoia non ha più proceduto, ovviamente, ad investiture.