Gli Ordini Cavallereschi

di Giorgio Aldrighetti




Cerimonieri Pontifici

    Prima del Motu Proprio Pontificalis Domus del 28 marzo 1968 di Sua Santità Paolo VI, i Prelati di Anticamera erano denominati Camerieri Segreti Partecipanti.

Cubicularii (syncelli) che prestano servizi familiari ed intimi ai principi si trovano, dai tempi del Sommo Pontefice Leone I, anche nella Corte Pontificia.

San Gregorio Magno ordinò che i testimoni della vita e consiglieri del Papa non fossero laici, ma chierici, norma che non fu sempre rigorosamente osservata.

Dal secolo VIII troviamo i Cubiculari nei vari Ordini romani. Nelle funzioni sacre e domestiche sono al servizio immediato del Sovrano Pontefice.

Dal secolo XIV i Cubiculari presentano al Papa le suppliche personali, sollecitando le risposte, che il primo Cubiculario segnava.

Un provvedimento del 1409 distingue tre classi di Camerieri:

Prelati ai quali, senza prestar servizio, il Papa concede l'onore di essere Camerieri Segreti

Camerieri Prelati, ai quali ultra obsequium camerae vengono affidati altri affari importanti

Camerieri non Prelati di servizio ordinario.

Notizie più diffuse sui Camerieri Segreti si trovano dal secolo XVI.

Importante la distinzione tra Camerieri Segreti Partecipanti (cioè alla mensa papale) e non Partecipanti.

Camerieri Partecipanti erano:

  a) il Coppiere (Pincerna) che porgeva al Sommo Pontefice il vino, teneva la palma e la candela del Papa nelle funzioni sacre, ed era vicegerente nell'assenza del maestro di camera

  b) il Segretario di ambasciate (Nuntius), che portava ai Sovrani presenti a Roma, la candela, la palma e l'Agnus Dei, benedetti dal Papa

  c) il Guardaroba che era custode degli abiti del Sommo Pontefice.

  d) Il quarto Cameriere partecipante che era senza officio speciale a disposizione del Papa.

Nel passato il numero dei Camerieri Partecipanti variò sotto diversi Pontefici. Sisto V ebbe otto Camerieri Segreti; Clemente VIII quindici, Clemente XI undici.

Talvolta alcuni Camerieri erano elemosinieri o custodivano i tesori del Romano Pontefice, alcuni furono Segretari Intimi o Bibliotecari Domestici del Papa. Così nel decorso del tempo troviamo, tra i Camerieri Segreti Partecipanti, l'Elemosiniere Segreto, il Segretario dei Brevi ai Principi, i Segretari della Cifra, il Segretario delle Lettere Latine. Gli altri Camerieri Segreti Partecipanti fanno servizio nell'anticamera. Del resto le loro funzioni, distinzioni ed attribuzioni vengono regolate dal Prefetto della Casa Pontificia. Il loro ufficio cessa con la morte del Pontefice.

Prelati d'Onore
Per ritornare all'indice della Famiglia Pontificia, chiudi questa pagina