Gli Ordini Cavallereschi

di Giorgio Aldrighetti


ORDINE DEL CARDO

    L'Ordine venne istituito nel 1540 da Giacomo V, re di Scozia, destinandolo alla nobiltà scozzese. Con la morte di Maria Stuarda, avvenuta nel 1587, l'Ordine non venne più conferito. Nel 1687, il re Giacomo II ripristinò l'Ordine, ponendolo sotto il titolo di Sant'Andrea apostolo, patrono della Scozia.

Il 30 novembre di ogni anno, nella festa di Sant'Andrea, i cavalieri si riunivano in Capitolo, nella chiesa di Sant'Andrea in Edimburgo. Con l'esilio del re Giacomo II, in Francia, l'Ordine scomparve nuovamente. Il successivo 31 dicembre 1703, la regina Anna lo restaurò, promulgando gli statuti che vennero nel tempo modificati.

L'Ordine si compone di una sola classe di cavalieri. La decorazione consiste in un collare composto da cardi, simbolo degli antichi scozzesi, e da germogli di ruta, sostenente una medaglia d'oro, raffigurante l'apostolo Andrea che sostiene la croce decussata, quest'ultima composta da 14 brillanti. I Cavalieri dispongono anche della placca che si compone di una stella a 8 punte d'oro, accantonata da 4 cardi. Nemo me impune lacessit è il motto dell'Ordine, mentre il nastro della decorazione è di verde.