Gli Ordini Cavallereschi

di Giorgio Aldrighetti


ORDINE DI ALCANTARA

    Ferdinando II, re di Leon, nel 1176, istituì un Ordine equestre religioso e militare con lo scopo di respingere i numerosi assalti dei Mori. L'Ordine, approvato dal papa Alessandro III, sotto il titolo di San Giuliano di Pereiro, ebbe per primo Gran Maestro, Gomez Fernandez, mentre il sovrano manteneva il protettorato. L'Ordine partecipò, con le proprie milizie, a tutte le grandi battaglie contro i Mori. I cavalieri indossavano l'abito dei cistercensi, ma con lo scapolare ridotto, abito sostituito nel tempo da un saio di lana bianca con grandi fasce di rosso, per cui vennero chiamati los caballeros de las bandas ed infine, portarono un mantello bianco con la croce dell'Ordine.

Con la rinuncia al Gran Magistero dell'Ordine di don Juan de Zuniga, creato cardinale nel 1495, l'Ordine passo sotto l'amministrazione del re Ferdinando il Cattolico, e nel tempo il Gran magistero rimase sempre alla corona di Spagna.

L'Ordine, composto da una sola classe di cavalieri, porta per decorazione una losanga d'oro, caricata da una croce gigliata di verde; il tutto sormontato da un trofeo di guerra, con nastro di verde.