Un’associazione per riunire tutti coloro che credono nell’ideale cavalleresco

l’Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche


 

Pier Felice degli Uberti

 

Se pensiamo a quanti oggi fanno parte di Ordini Cavallereschi, oppure sono stati insigniti di Onorificenze e Sistemi premiali, o ancora appartengono ad antichi Ordini Dinastici, ci rendiamo conto che - solo in Italia - sono una cifra di tutto rispetto, destinata ogni anno ad aumentare (Oltre 12.000 membri nel SMOM; 18.000 nell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro; 6.000 in vari Ordini Dinastici e oltre 10.000 ogni anno nell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana).

Tutte queste persone, pur avendo avuto una diversa formazione, hanno però in comune gli stessi valori morali, il rispetto per la tradizione e la buona volontà di fare o di aver fatto qualcosa per la comunità in cui vivono.

La nostra Associazione, che nasce con l’Alto Patronato e l’appoggio della famosa Commissione Internazionale per lo Studio degli Ordini Cavallereschi, a differenza di altre associazioni più antiche che si occupano della materia cavalleresca, ha un respiro internazionale, ma soprattutto raccoglie in sé i maggiori esperti mondiali del settore.

Questa associazione non ha scopi di lucro, né di propaganda politica, ma vuole attuare, in collaborazione con tutti i suoi associati, vari progetti destinati a costruire una società migliore e più umana, in accordo con i nostri tempi e con l’impegno assunto da ciascuno in ambito cavalleresco. Ecco il valido motivo perché è necessario raggruppare questa schiera di uomini per bene in un’Associazione che li rappresenti, li tuteli e offra loro anche qualcos’altro. Che cosa? In particolare:

1) dei servizi, perché come ogni associazione di settore che propone ai propri associati servizi e convenzioni, anche noi desideriamo, con il vostro aiuto, fare lo stesso. A tal scopo chiediamo agli associati che operano nei più svariati settori di proporre convenzioni, sconti, o promozioni dei loro servizi, delle loro attività e dei loro prodotti, che, se giudicati validi e meritevoli dal Consiglio Direttivo, saranno pubblicizzati ed offerti a tutti i Soci (è infatti logico che a parità di prezzo, o addirittura con sconti, ciascuno di noi tenda a favorire le persone più simili).

2) una consulenza telefonica gratuita e qualificata in materia cavalleresca, perché nel mondo degli Ordini Cavallereschi e dei Sistemi premiali è facile prendere abbagli, o essere avvicinati da persone che desiderano trarre solo benefici economici carpendo la buona fede. Non a caso l’Osservatore Romano il 15-16 aprile 1935

già scriveva: "... si tratta sempre di riesumazioni di antichi Ordini Cavallereschi, che sono completamente estinti, fatte da persone private le quali svolgono generalmente un’azione intensa, che finisce col sorprendere la buona fede di moltissimi, che non possono valutare al giusto punto queste iniziative sprovviste di ogni legittimità...". Verranno anche fornite informazioni sulla documentazione richiesta dai vari Ordini Cavallereschi per l’ammissione, e sulla procedura da seguire per le onorificenze di Stato (ad es. ricordiamo che chiunque può presentare candidati per l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana).

3) la conoscenza fra i membri, attraverso momenti d’incontro (viaggi, manifestazioni, convegni) allo scopo di allacciare rapporti fra persone che hanno in comune gran parte degli stessi valori morali.

4) dei punti di incontro; con l’istituzione di sedi locali si creeranno infatti dei luoghi di svago dove avvicinare vecchi e nuovi amici con cui condividere il proprio tempo libero.

5) delle realizzazioni sociali; se riusciamo a raggiungere un elevato numero di adesioni possiamo aspirare a concretizzare importanti obiettivi sociali come: scuole, centri di assistenza e primo aiuto, o case di riposo dove i figli di associati o gli anziani possano confrontare con altre persone simili la propria esperienza di vita.

L’Associazione comprende: Soci Fondatori; Soci Onorari; Soci Ordinari (gli insigniti di Onorificenze e Decorazioni provenienti dal patrimonio premiale di uno Stato Sovrano, o gli appartenenti ad Ordini Cavallereschi elencati nel Registro Internazionale degli Ordini Cavallereschi); Soci Aggregati (coloro che condividono gli ideali dell’Associazione, senza appartenere ad Ordini cavallereschi, o senza essere insigniti di Onorificenze o Decorazioni di cui al punto Soci Ordinari).

Ma tutti i Soci potranno denominarsi "Amici della Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi (Friends of ICOC)".

Per l’anno 2020 è stata fissata in Euro 40,00 la quota annuale, comprensiva dei 4 numeri annuali della rivista Il Mondo del Cavaliere e dei 2 Notiziari AIOC.

Ogni gruppo di almeno 5 Soci potrà dar vita a delle sezioni locali.

indietro